PowerOfNature [Sat-Rip on demand]

Qualche consiglio sull'uso di Avidemux

« Older   Newer »
  Share  
Emanuele28
view post Posted on 31/1/2012, 22:07     +1   -1




Su consiglio di più di un utente del forum ho scaricato ed installato l'ultima versione di Avidemux. Non metto in dubbio il fatto che si tratti di un ottimo programma di video editing, ma il suo uso mi sembra poco intuitivo. Così volevo chiedere se qualcuno può illustrarmi (il più dettagliatamente possibile) il procedimento che bisogna seguire per ottenere, partendo da un video in formato mpeg2, un nuovo filmato in formato avi. Le opzioni sono infatti numerose e faccio molta fatica ad orientarmi. Grazie fin d'ora per i suggerimenti che saprete darmi.
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 10:52     +1   -1

Megalink Admin

Group:
Administrator
Posts:
5,570
Reputation:
0

Status:


Fermo restando che la pratica con il programma e' la miglio soluzione, ti elenco una serie di opzioni che uso io attualmente.
- Carichi il video mpeg2
- Aspetti l'index
- Devi impostare audio e video a sinistra
- Come audio selezioni Mp3 (lame)
- Premi cofnigura in audio e selezioni il bitrate a 96
- Premi filtri in audio e selezioni il GAIN su (Automatic MAX -3 db)
- Poi passi al video, ma prima ti consiglio di tagliare le pubblicita selezionando il pezzo da scartare tra le opzioni A e B (tasti disponibili in fondo al programma) e premendo CANC per cancellare il pezzettino selezionato.
- Decidi quanto vuoi fare grande un video, personalmente se dura piu di 1:45,00 lo faccio 1,40Gb mentre sotto 1 :45.00 lo faccio 700Mb
- Premi L'icona in alto al programma (Calcolatrice) e seleziona il supporto (1 o 2 cd da 80 min)
- Annotati il valore che ti da BITRATE VIDEO
- Ora passiamo al video,
- Nel menu video a sinistra se lo vuoi in xvid seleziona MPEG4 ASP (Xvid)
- Premi configura e nella modalita di codifica seleziona BITRATE MEDIO (2 passate)
- Nel campo bitrate medio inserisci il valora che ti sei annotato prima nel calcolatore e premi OK (tutto il resto puoi rimanere invariato)
- Ora tocca ai filtri e qui ti puoi sbizzarrire come vuoi, i piu utilizzati sono il deinterlace e il resize e il crop.
- Premi filtri sotto il menu video e ti si apre la schermata dei filtri
- Se il video e' interlacciato vai nel menu deinternacle e seleziona l'ultimo filtro YADIF (e' il migliore)
- Se il video ha delle bande nere sopra e sotto tagliale con il CROP, il filtro lo tovi nel menu dei filtri TRASFORMA
- Se vuoi ridimensionare il video seleziona sempre dal menu trasforma MPLAYER RESIZE, nel primo campo inserisci 4/3 o 16/9 e impostando la larchezza (io la metto a 720 ) e SELEZIONA "arrotonda al 16 piu vicino" e' importantissimo.
- Se non vuoi aggiungere altro premi ok e salva il video (seconda icona in alto) ricordandoti nel nome del file di mettere anche l'estensione AVI perche il programmma non la mette in automatico

E' piu difficile da spiegare che da farsi.. fammi sapere se riesci cosi o dove hai problmi che cerchero di aiutarti.
ciau

 
Web  Top
Emanuele28
view post Posted on 1/2/2012, 14:22     +1   -1




Ti ringrazio gandalf, mi hai fornito molte più informazioni di quanto sperassi! :)
Per far pratica dovrò aspettare ancora un po', posterò eventuali novità o problemi in questo topic. Grazie ancora!
 
Top
2 replies since 31/1/2012, 22:07   71 views
  Share